Cerchi in lega
Cerchi in lega

Omologazione di cerchi in lega

Il Decreto Ministeriale del 2015 ha semplificato l’omologazione dei cerchi pneumatici auto, consentendo una procedura più agevole, utile per modificare le dimensioni dei cerchi rispetto a quanto indicato nel libretto di circolazione.

Prima dell’installazione di pneumatici di cerchioni in lega più grandi, rispetto a quelli indicati sul libretto di circolazione per uno specifico veicolo, è importante valutare l’impatto sulla sospensione, la frenata e la sterzata. I nuovi cerchi devono essere certificati e installati correttamente, ed è qui che entriamo in scena noi di Prandini Pneumatici. Siamo un centro autorizzato per l’omologazione di cerchi in lega delle principali marche presenti nell’attuale panorama. Seguiamo quelle che sono le indicazioni NAD, un’omologazione che permette di eseguire il montaggio di misure di gomme che rientrano nel COC (certificato di conformità) per quello che è l’abbinamento ruota/veicolo.

Rivolgiti a noi per accordare un appuntamento e sceglieremo insieme il modello più indicato.

La nostra officina si trova in provincia di Verona, ma si configura come punto di riferimento anche nelle zone di Mantova e provincia.

Omologazione-cerchi-in-lega-verona
Cerchi in lega

Alcune informazioni utili in caso di omologazione cerchi

Con il recente decreto, in Italia sono consentiti solo due tipi di ruote per la circolazione e la vendita:

  • Ruote conformi all’omologazione europea UN/ECE.
  • Ruote conformi all’omologazione italiana NAD, stabilita dal Decreto Ruote.

Per riconoscere una ruota omologata, è necessario individuare le sigle ECE o NAD, generalmente ben visibili sul cerchio, insieme al numero di omologazione e all’adesivo anticontraffazione. Il gommista è tenuto a consegnare all’automobilista il certificato di conformità e l’allegato E, che attesta l’installazione corretta, insieme al certificato di conformità.

Le sigle NAD ed ECE, quando si tratta di omologazione dei cerchi in lega, hanno significati specifici:

  • La sigla ECE R-124 indica l’omologazione europea promossa dai 28 Paesi dell’Unione Europea e riconosciuta da altri 48 Paesi nel mondo. Questa è considerata la normativa più rigorosa a livello globale per quanto riguarda la sicurezza dei cerchi in lega. Le ruote conformi all’omologazione UN/ECE n°124 devono avere le stesse dimensioni di quelle indicate dai costruttori dell’auto.
  • La sigla NAD regola l’omologazione di ruote maggiorate in Italia e consente il montaggio di cerchi di dimensioni diverse da quelle indicate nel libretto dell’auto.

Non esitare a contattarci per un supporto nell’iter di omologazione degli pneumatici per il tuo veicolo.

Montaggio-modello-cerchioni-maggiorati-verona
Centro-omologazione-cerchi-in-lega-verona
Cerchioni-veicoli-nad

Desideri ricevere maggiori informazioni?

Richiedici un preventivo gratuito!